RISTRUTTURAZIONE BALCONI E LASTRICI SOLARI

ristrutturazione balconi modena
L'Impresa Ragazzi, ditta edile di Modena, è specializzata nella ristrutturazione di balconi e lastrici solari, effettuando interventi di ripristino efficaci e duraturi nel tempo. 

Anche qui, come per il cemento armato, le lesioni possono interessare i ferri d’armatura, la parte cementizia sotto il balcone, la parte frontale (parapetto) o solo la parte del frontalino.

I danni che interessano i balconi possono essere di due tipi:

  • Esposizione dei ferri di armatura, dopo un periodo piuttosto lungo di degenerazione del balcone, sottoposto a numerosi cicli di gelo/disgelo, piogge, umidità, sbalzi termici, vibrazioni;
  • Distacchi della parte cementizia sotto al balcone o della parte frontale. 

INTERVENTI RISOLUTIVI E DURATURI NEL TEMPO

RIPRISTINO BALCONI

Il balcone è composto da un piano di calpestio, cioè il pavimento, dalla ringhiera o parapetto, dal "frontalino", ovvero quella fascia verticale che segue il profilo basso del balcone e, infine, dal sotto balcone, chiamato anche soletta, che è la parte inferiore che non vede il proprietario dell’appartamento ma chi abita al piano di sotto. 

La ristrutturazione di un balcone può riguardare interventi sulle finiture interne, sulle finiture esterne e interventi di tipo strutturale. 

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

ristrutturazione terrazze modena

BALCONI INCASSATI E TERRAZZE

I balconi sono un prolungamento verso l’esterno dell’appartamento e sporgono oltre il muro perimetrale dell’edificio. Questi si distinguono in:

  • Balconi incassati - Ricompresi nella facciata e pertanto rimangono al suo interno;
  • Terrazze (lastrici solari) - Spazi di grandi dimensioni, di uso esclusivo o comune e a uso diverso (stenditoio ecc...) nelle unità tipo condominiali. La terrazza non sporge dalla facciata, ma fa da copertura alle parti sottostanti del fabbricato.

I lavori di ristrutturazione balconi possono essere interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. 


Nella manutenzione ordinaria rientrano tutti quegli interventi che riguardano esclusivamente le finiture, come i rivestimenti interni ed esterni, la pavimentazione, i frontalini etc. Si parla invece di manutenzione straordinaria quando gli interventi coinvolgono elementi strutturali

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Torna su